free site maker

Come si pesca a Cuba

La tecnica di cattura per ogni tipo di pesce

BLACK BASS

Questo pesce di acqua dolce è tradizionalmente uno dei pesci sportivi per eccellenza,si adatta bene alle zone palustri e le acque ferme in generale, si ciba di insetti, invertebrati e pesci foraggio. Risponde particolarmente bene alle esche di superficie e alle esche siliconiche, si pesca con attrezzature leggere.
A Cuba la pesca al Black_bass è possibile praticarla nel lago Zaza ( in provincia di S. Spiritus) , in laguna Grande ( provincia di Pinar del Rio) e nella Laguna de Los Lioneros ( provincia di Las Tunas) entire website.

TARPON

Il gigante delle lagune e dei fiumi di acqua salmastra, questo misterioso predatore è un incubo per il pescatore sportivo a causa delle facili slamature dovute alla sua durissima bocca ossea, offre un combattimento spettacolare con salti spettacolari e lunghe fughe.Si pesca con attrezzature medio pesanti, risponde bene a tutte le imitazioni di crostacei e pesci foraggio, ottimi i jig per lo spinning.
Questi sono i più forti, grossi ed acrobatici pesci che si possano incontrare a Cuba. Le dimensioni del Tarpon di Cuba o vanno dalle 20 alle 130 lbs., nel periodo estivo o migratorio ci sono le catture dei Tarpon più grandi.
La canna ideale per la pesca dei Tarpons è una 10, ma nei mesi da Aprile ad Agosto è consigliata una 12.Mulinelli con un buon anti-reverse. Il vostro mulinello dovrà contenere oltre alla coda almeno 200 yards di un backing di 30lbs.
Ami 3/0 - 4/0, mosche Cockroach, Chico's Shallow Water Tarpon (arancio bruciato/grizzly yellow/grizzly), Stu Apte (Apte Tarpon) Lefty's Deciver (vari colori), Deceiver (rosso/giallo, chartreuse/bianco), Clouser minnow (vari colori), Popping bugs sono efficienti tutto l'anno. E' bene sapere che la media dei Tarpon portati in barca è di gran lunga inferiore di quelli agganciati. La causa più comune è data da ami non del tutto ben affilati o da finali che presentano segni di usura.A Cuba il Tarpon si pesca nei canali di Cayo S. Maria nelle intrigate radici delle mangrovie.

BONEFISH

Conosciuto come il fantasma delle flats questo pesce offre combattimenti incredibili in proporzione alla sua taglia, si insidia con imitazioni di piccoli crostacei ed invertebrati che il bonefish di solito cerca grufolando nella sabbia all’interno delle flats.Si pesca con attrezzature medio leggere, alcune delle mosche da bonefish più famose sono la Crazy Charlie, la Gotcha, la Yucatan Special e la Mother of Epoxy.
Per la pesca a spinning sono ottimi i jig.Consigliate canne da 8 - 9 coda galleggiante 8-9. Le canne a 3 pezzi sono molto più comode di quelle a 2 pezzi e possono essere trasportate con voi in aereo come bagaglioa mano. Mulinelli antireverse anodizzati resistenti all'acqua salata che devono portare almeno 200 metri di backing da 20 lbs.
Mosche: considerate di portare con voi circa 3 - 4 dozzine assortite di mosche. Consigliate sono le Crazy Charlie in colori chiari (marrone, crema, rosa, gialle, bianche), Gotcha, Mini-Puff, Snapping Shrimp, imitazioni di granchietti di colore chiaro. E' importante scegliere il colore della mosca in base al colore del fondo dove si pesca. Finali: è consigliato un finale minimo da 10 lbs. A Cuba la zona ideale per la pesca al Bonefish sono le grandi flats de Las Salinas ( Peninsula de Zapata)

SNOOK

Lo snook è forse una delle specie più ingiustamente trascurate dai pescatori sportivi, è un avversario di tutto rispetto che può raggiungere taglie ragguardevoli e offrire combattimenti esplosivi, si ciba prevalentemente di notte ed è più facilmente catturabile all’alba e al tramonto, durante il giorno lo si può insidiare in prossimità delle mangrovie con attrezzature medio leggere, risponde bene alle esche di superficie, imitazioni di crostacei e pesci foraggio. La canna, date le dimensioni degli Snook, può essere una 9 o una 10. Come esche potete utilizzare quelle usate per i Jack: Streamer e Popper.
Le Mosche maggiormente utilizzate per la loro cattura sono: Clouser deep minnow (chartreuse), ma meglio ancora quando c'è un gruppo di snook intorno alla barca è lanciare un Popper (Giallo, Verde, Rosso).Generalmente le code sono galleggianti. Canne da 10, il resto dell'attrezzatura sarà quella indicata per i Tarpon. Cuba è possibile pesca Snook di grandi dimensioni negli estuari del fiume Hatiguanico in Playa Larga 

PERMIT

Il massimo trofeo catturabile nelle flats, pesce difficilissimo da catturare con le esche artificiali per la sua grande diffidenza, una volta allamato offre un combattimento spettacolare.Si pesca con attrezzature medio leggere e esche imitanti crostacei, ottimi i jig per lo spinning.Il Permit infatti si può ritenere il più difficile, frustrante pesce che si trova nelle flats. Ha una vista notevole ed uno sviluppato olfatto. Spesso si avvicina alla vostra esca ed all'ultimo momento la rifiuta. Le mosche per i Permit sono generalmente più grandi di quelle per i Bonefish. Predilige piccoli granchi (specialmente quelli vivi). Così nell'aerea delle flats di Cuba il più usato è un granchietto di colore chiaro montato su di un amo n. 2 o 4.
Alcuni Permit sono stati catturati con le stesse mosche dei Bonefish. E' frequente incontrare Permit in mezzo a gruppi di Bonefish. La canna ideale per il Permit è una 9 o 10. Per i mulinelli e le code vale lo stesso discorso fatto per i Bonefish.
A Cuba la pesca al Permit è possibile nelle flats de Las Salinas.

BARRACUDA

 Situati in cima alla catena alimentare, questi robusti predatori delle flats offrono una notevole azione di pesca. Essi afferreranno ogni cosa si muova davanti a loro. Quando vengono agganciati, sono tra i più veloci e potenti pesci da prendere con una idonea attrezzatura . Il Barracuda è uno dei più spietati predatori dei mari tropicali :pur essendo uno dei pesci più comuni di questi mari,non per questo è meno divertente da insidiare. Si può incontrare, questo vorace predatore ,sia ll’interno delle flats che in mare aperto.
Si pesca con attrezzature medio pesanti e può raggiungere dimensioni ragguardevoli.Molto indicate le esche di superficie come popper e divers, le imitazioni di aguglia e le mosche specifiche per il barracuda. Mosche consigliate per il Barracuda sono Needlefish patterns (verdi/bianche, Chartreuse, Blue, bianche),Braided Barracuda Fly (chartreuse), Saltwater Popper (2/0 - 3/0). A Cuba il Barracuda si può pescare nelle flats de Las Salinas ed in mare aperto in Cayo S. Maria (La Bruja).

DORADO

Questo coloratissimo predatore pelagico è molto comune in tutte le acque tropicali, aggredisce con decisione ogni tipo di esca di superficie, caccia in branco e si cattura sia in mare aperto che in prossimità della costa. Si pesca con attrezzature medie a mosca, traina e spinning.
Tende a stazionare in prossimità di relitti galleggianti o sovrastrutture come piattaforme o navi all’ancora e in movimento. A Cuba il Dorado si pesca nelle acque di Cayo S. Maria (Las Brujas)

MARLIN

Il più prestigioso trofeo della pesca in mare il Marlin è certamente il pesce più maestoso e potente che si possa incontrare nelle acque tropicali, si pesca a traina con attrezzature pesanti, grossi octopus e esche naturali di grosse dimensioni vengono trainati accoppiati a teaser che provocano il feroce rostrato portandolo a tiro delle esche trainate.
Le acque di Cayo S. Maria (La Bruja) sono l'ideale per provare l'emozione di pesca al Marlin.

Info

Chi siamo

I nostri Servizi

Info Cuba

Condizioni Generali

Links Cuba

Per conoscere Cuba

Case Particular a Cuba

Cicloturismo a Cuba 

Parti con me

               Viaggi Senza Frontiere --   P.IVA 02078310345 -  Copyright 2020 © Tutti i diritti riservati