Tarpon: il gigante delle lagune e dei fiumi di acqua salmastra, questo misterioso predatore è un incubo per il pescatore sportivo a causa delle facili slamature dovute alla sua durissima bocca ossea, offre un combattimento spettacolare con salti spettacolari e lunghe fughe.Si pesca con attrezzature medio pesanti, risponde bene a tutte le imitazioni di crostacei e pesci foraggio, ottimi i jig per lo spinning.
Questi sono i più forti, grossi ed acrobatici pesci che si possano incontrare a Cuba. Le dimensioni del Tarpon di Cuba o vanno dalle 20 alle 130 lbs., nel periodo estivo o migratorio ci sono le catture dei Tarpon più grandi.

La canna ideale per la pesca dei Tarpons è una 10, ma nei mesi da Aprile ad Agosto è consigliata una 12.Mulinelli con un buon anti-reverse. Il vostro mulinello dovrà contenere oltre alla coda almeno 200 yards di un backing di 30lbs.

Ami 3/0 - 4/0, mosche Cockroach, Chico's Shallow Water Tarpon (arancio bruciato/grizzly yellow/grizzly), Stu Apte (Apte Tarpon) Lefty's Deciver (vari colori), Deceiver (rosso/giallo, chartreuse/bianco), Clouser minnow (vari colori), Popping bugs sono efficienti tutto l'anno. E' bene sapere che la media dei Tarpon portati in barca è di gran lunga inferiore di quelli agganciati. La causa più comune è data da ami non del tutto ben affilati o da finali che presentano segni di usura.

A Cuba il Tarpon si pesca nell'estuario del fiume Hatiguanico ( Las Salinas) e nestuario del fiume Aquabama (Zaza)

 

Programma di Pesca nel Rio Hatiguanico


Programma di Pesca nel Rio Aquabama