Pesca a "Las Salinas"

Las Salinas de Brito,è una perla nel Mar dei Caraibi che si estende per 4.250 mq al sud della Baia dei Porci nel parco nazionale della Peninsula de Zapata: il parco più grande di Cuba dove vivono in piena armonia numerose specie di uccelli,di mammiferi,di rettili e di anfibi.Le acque... di una trasparenza cristallina.. nascondono delle vere curiosità della natura come il manjuaris : pesce fossile vivente del periodo cretaceo-terziario per metà pesce e per metà serpente. Un altro simpatico e curioso mammifero che nuota libero in  queste acque è il manatì meglio conosciuto con il nome di Sirena del Mare per la sua particolare conformazione fisica.

Nelle Flats de Las Salinas si possono incontrare numerose specie di uccelli acquatici:immaginate di
pescare "Bonefish"al fly in mezzo alle fiammeggianti colonie di "Flamingos".Le numerose lagune di mangrovie rosse,ove è possibile cammina re con l'acqua (a 28° di temperatura) che giunge appena al ginocchio,ospitano la maggior quantità di Bonefish e di Permits di tutta Cuba..per il fatto che da molto tempo in questa zona è stata vietata la pesca commerciale e la Pesca Sportiva viene praticata con particolare attenzione alla protezione dell'ambiente naturale e con metodi a carattere conservativo come il Catch and Release

Senza dubbio è possibile affermare che Las Salinas de Brito sono il paradiso della pesca al fly per le sue caratteristiche naturali  e per le sue tecniche di protezione:infatti la pesca al Bonefish viene organizzata in modo da non esercitare una forte pressione,nelle Flats è autorizzata la pesca solo per 4 giorni alla settimana e per gruppi di un numero massimo di 6 pescatori al giorno.Questo significa che il pescatore che decide di pescare per 4 giorni di seguito potrà andare ogni giorno in un luogo diverso:
La laguna de las Piedras,La Sevilla ecc. per fare facilmente catture in grande quantità di Bonefish,Permits,e spesso di Barracuda.

Alle Flats si può alternare la pesca nel Rio Hatiguanico : fiume di acqua salmastra che si sviluppa per 45 Km in ambiente naturale di incomparabile bellezza.Il Tarpon è la pesca principale in questo luogo meraviglioso...tarpons nelle sue tre taglie baby,small,e big. Inoltre è possibile pescare Snooks di grandi dimensioni ed anche Parghi e Cuberas in quantità.Le Guide di pesca sono eccezionali nel loro lavoro:grazie alla conoscenza profonda che hanno di tutti gli angoli ed anfratti di questo fiume garantiscono catture anche ai pescatori meno esperti.

Un'altra esperienza che è possibile fare è la pesca al BlackBass nelle acque dolci della laguna interna di Guamà.